mercoledì 1 gennaio 2014

Festa di Maria Santissima Madre di Dio

Nell'ottava del Santo Natale ricorre la solennità della Santa Madre di Dio, da lei il Verbo si è fatto carne e il Figlio di Dio venne ad abitare in mezzo a noi.

In questa splendida ricorrenza colgo l'occasione per augurare a tutti voi un anno pieno di felicità, un anno in cui vi auguro di realizzare le piccole cose che desiderate, perché alle grandi ci pensa già Lui.

Da parte mia per iniziare bene il nuovo anno, ho deciso che questo pomeriggio inizierò l'icona della "Vergine di Vladimir", sarà un dono per Francesco un caro giovane amico che si è sposato da poco.

Questa sarà la mia prima esperienza di icona realizzata in autonomia, ovvero non all'interno di un corso, spero quindi di mettere a frutto ciò che ho appreso in questi anni..
Dato che non è ancora iniziata inserisco l'immagine dell'icona realizzata da Laura Renzi iconografa anch'essa, e moglie del mio maestro, a cui spero di avvicinarmi almeno in parte...


Per scegliere l'icona da realizzare, ho mostrato a Francesco e a sua moglie tre icone della Madonna, due che avevo già realizzato e una, che non ho mai fatto, a cui però sono molto affezionata ed è appunto la Vergine di Vladimir.
Mi è molto cara, è in assoluto la prima icona stampata su legno che ho avuto in dono, sinceramente ora non ricordo da chi, perché ero ancora una ragazzina, sarà dunque per questo che il primo amore non si scorda mai.

Allora ero convinta che fosse una delle poche icone ancora esistenti e, soprattutto, non conoscevo la grande devozione che muove i fedeli verso la Vergine di Vladimir, tant'è che è considerata quasi un tesoro sacro della nazione.

Leggete anche il post in cui parlo ampiamente della vera icona di Vladimir
La Vladirmiskaija
e ovviamente anche i post in cui si vede l'icona in progress
La grafia della Vergine di Vladimir






2 commenti: