sabato 15 agosto 2015

Raccolte d'immagini per iconografi


Il 15 agosto lo ricordano tutti come Ferragosto, ma questa data è ben più importante, si festeggia l'Assunzione della Beata Vergine Maria, questo è il mio regalo per voi in questa ricorrenza.

Giotto, Morte della Vergine, tempera e oro su tavola (74,7x173,4) Gemaldgalerie Museo di Berlino
Il 15 agosto Chiesa ortodossa e Chiesa cattolica festeggiano lo stesso evento cioè il trapasso della Vergine Maria verso il Paradiso indicandone due momenti diversi, la prima predilige con la Dormitio Virginis il momento della deposizione, la seconda il momento della sua Assunzione in cielo, rappresentandola circondata da Angeli mentre sale verso il cielo.
La "dormitio virginis" di Giotto segue l'iconografia ortodossa.
Maria è adagiata nel sarcofago, circondata da Angeli con a fianco gli Apostoli, è il momento della deposizione, un apostolo la sorregge e gli angeli che tengono i lati del sudario la calano nel sepolcro.
In piedi accanto a lei si erge al centro la figura di suo figlio, Gesù Cristo, che l'accompagna nel suo transito accogliendo tra le braccia la sua anima, qui rappresentata da Maria bambina.
E' particolarmente bella la figura di Cristo sorridente che coccola una bimba, che è sua madre, proprio come lei aveva fatto centinaia di volte con lui.

Ma ai miei amici iconografi desidero fare anche un altro regalo.

Carissimi,
da anni ormai raccolgo immagini che mi sono utili come esempi per l'iconografia, lo scorso anno sono approdata su pinterest che ha una raccolta infinita d'immagini di ogni genere, mi ci sono buttata a capofitto e ho pensato che era una bella occasione per fare una selezione delle immagini della mia raccolta e metterle a disposizione degli amici, e così ho fatto.
Nel'arco di un anno ho pubblicato solo le immagini che considero più belle e che mi sono state utili per il mio lavoro, così man mano ho creato diverse sezioni che vi linko qui sotto se vi possono interessare:
e l'ultima in ordine di creazione in previsione del prossimo corso di Busto

Ho anche messo altre sezioni più tecniche come:

e non potevo tralasciare le mie icone che ho pubblicato in questo blog

Ripeto non è mia intenzione realizzare una raccolta esaustiva, sono semplicemente le immagini che hanno colpito me e che ho cercato per approfondire con esempi durante la realizzazione di mie icone.
Se qualcuno desidera partecipare ad incrementare la raccolta è sufficiente che mi avvisi che la/lo inserisco tra le persone che possono aggiungere immagini, ovviamente deve però avere un account su pinterest, cosa che vi suggerisco in ogni caso di fare.




4 commenti:

  1. Un incontro Grazia quello con il tuo blog, propiziatorio per me in questa giornata che ho sempre trovata inutile e dispersiva. Ma per lacerazioni gravi, sono discordante con le festività!
    Questo tuo post e questo tuo dono della morte di Maria presa tra le braccia del figlio è talmente bella da commuovere, da diventare perfino straziante nella sua serenità!
    Mi sono iscritta con infinito piacere.
    Sarei felice se tu mi ricambiassi!
    Un abbraccio forte e buona serata!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella, verrò a fare un giro dalle tue parti e spero di ricordarmi come ci si iscrive perché sbaglio sempre.

      Elimina
  2. Cara Annamaria io ringrazio te per i tuoi splendidi post.

    RispondiElimina