venerdì 18 novembre 2011

La vergine della tenerezza

La Vergine della Tenerezza, indica una tipologia di icone mariane che è molto diffusa e venerata in tutto il mondo antico, ma anche in quello attuale è tra le Vergini più conosciute.
Questa tipologia di icone si identifica perché in essa, Madre e Figlio, sono mostrati in atteggiamento di affettuosa intimità, l'amore che li unisce è ben visibile nel contatto dei due volti, guancia a guancia, un particolare così intimo e affettuoso che permette a tutte le madri di riconoscersi in questo semplice gesto amorevole.
Come si può vedere nell'icona qui sotto, la tenerezza della Madonna si manifesta proprio nell’accostare la propria guancia al volto del Bambino Gesù. Lo sguardo di Maria dice tante cose, parla della sua dolcezza, della sua tenerezza, ma al tempo stesso è uno sguardo triste, pensieroso che prelude al destino del figlio. Maria è Madre di tutti che accoglie in se ogni sentimento umano e lo trasforma in preghiera.

Amo in modo particolare questa tipologia di icone, tant'è che prima di dedicarmi all'iconografia, avevo sempre a portata di mano delle piccole stampe su legno di un'icona della tenerezza (nella mia camera, in salotto, e anche al lavoro), icone che conservo ancora gelosamente.


Questa è la prima Vergine delle Tenerezza che ho realizzato, la Madre di Dio di Jaroslav.

Sono molto contenta di questa esperienza con un nuovo maestro, Antonio De Benedictis, è molto didattico nelle sue spiegazioni e rende semplice imparare un metodo, poi però il risultato è come al solito affidato all'invisibile mano del Signore che guida la mano dell'iconografo apprendista.

Madre di Dio di Jaroslav


La Vergine di Jaroslav mi ha subito affascinata per due cose, la tenera carezza di Gesù a Maria, quasi volesse lui stesso consolarla, e la veste bianca di Gesù, bellissima nel suo candore, da ancora maggior luce all'icona ed evidenzia ciò che ogni icona sottende, ovvero che la luce è Gesù Cristo.
L'icona deve ancora essere benedetta, così poi la mia cara nuora Annalisa, potrà salutarla ogni giorno prima d'iniziare la sua giornata.




Vedi anche:  Madre di Dio Jaroslavskaja




Nessun commento:

Posta un commento