lunedì 5 maggio 2014

Invochiamo la Madonna

Maggio è il mese che la tradizione cattolica dedica a Maria la madre di Gesù, è un mese in cui ricorrono anche diverse apparizioni della Madonna, ed è anche un mese privilegiato in cui chiedere a Maria di intercedere per noi.

“Nei pericoli, nelle angustie, nelle incertezze, pensa a Maria, invoca Maria. Ella non si parta mai dal tuo labbro, non si parta mai dal tuo cuore; e perché tu abbia ad ottenere l’aiuto della sua preghiera, non dimenticare mai l’esempio della sua vita. Se tu la segui, non puoi deviare; se tu la preghi, non puoi disperare; se tu pensi a lei, non puoi sbagliare. Se ella ti sorregge, non cadi; se ella ti protegge, non hai da temere; se ella ti guida, non ti stanchi; se ella ti è propizia, giungerai alla meta…”

San Bernardo di Chiaravalle, Hom. II super «Missus est», 17: PL 183, 70-71.




Domenica 4 maggio durante il Regina Coeli, Papa Francesco ha invocato Maria Santissima,
"affinché ogni cristiano, rivivendo l'esperienza dei discepoli di Emmaus, specialmente nella Messa domenicale, riscopra la grazia dell'incontro trasformante con il Signore, con il Signore risorto, che è con noi sempre. C'è sempre una Parola di Dio che ci dà l'orientamento dopo i nostri sbandamenti; e attraverso le nostre stanchezze e delusioni c'è sempre un Pane spezzato che ci fa andare avanti nel cammino".
Ha poi proseguito "affidando alla Madonna la situazione in Ucraina, dove non cessano le tensioni. La situazione è grave. Prego con voi per le vittime di questi giorni, chiedendo che il Signore infonda nei cuori di tutti sentimenti di pacificazione e di fratellanza."

Nessun commento:

Posta un commento