venerdì 11 aprile 2014

Doratura e prime campiture della Vergine di Vladimir

Eccomi qui con il proseguimento del lavoro della Vergine di Vladimir.



Le immagini mostrano le due tavole con la preparazione prima della doratura.
Nella seconda immagine ho protetto i contorni delle parti che non devono essere dorate con uno scotch di carta a bassa adesività. Nella prima immagine si vede la fase successiva con la stesura del bolo sulle parti da dorare.



Ed ecco che la Vergine inizia a prender forma. La tavola dorata e la stesura delle prime campiture.


La doratura non è tra le più riuscite che ho fatto, ma il risultato è comunque gradevole. Per la prima volta ho realizzato all'interno del nimbo un disegno floreale con il bulino.
Nella scelta dei colori ero indecisa sul colore del maphorion, mi piaceva molto anche la versione blu, ma poi la scelta è caduta sul colore più tradizionale.

La mitella, che è la cuffia che riveste e raccoglie i capelli della Madonna, è la prima volta che la realizzo così, non è stato semplice farla, tant'è che ho dovuto cancellare con il grattino la prima versione perché prevaleva il tono grigio e non rispecchiava le sfumature di colore che volevo fare.

Nel prossimo post pubblicherò l'icona terminata.



Vedi anche i post precedenti:

Nessun commento:

Posta un commento